Impaginazione

Prendiamo il tuo testo e lo trasformiamo in un oggetto gradevole e vendibile.


Scegliendo il nostro servizio di impaginazione, avrai sempre a disposizione un consulente editoriale che si occuperà di tutto. Potrai inoltre apportare tutte le modifiche che vuoi al testo della pubblicazione, anche dopo il primo ordine, senza alcun costo aggiuntivo, per sempre! Puoi scegliere, in base al tipo di pubblicazione che stai creando, una svariata gamma di formati tra i più comuni.



image image
image image

Narrativa
Libri Fotografici
projects image
Manuali
Tesi

Il tuo libro prende forma

Puoi scegliere il formato del tuo libro, il font e lo stile di impaginazione che preferisci.



Scegliendo il nostro servizio di impaginazione, potrai apportare tutte le modifiche che vuoi al testo della pubblicazione, anche dopo il primo ordine, senza alcun costo aggiuntivo, per sempre.

Regole di composizione

E' importante calcolare quante pagine svilupperà il testo, per conoscere a priori lo spessore ed i costi di stampa del libro.
LA PUNTEGGIATURA: Nel dialogo diretto si usa una lineetta per aprire, chiudendo con un punto.
CITAZIONI: Vanno sempre tra virgolette ( << >>).
I TITOLETTI:
A volte è buona pratica intervallare il testo con dei titoletti esplicativi, per rendere più facile la lettura e spezzare la monotonia della pagina.
Un'altro aspetto molto importante ai fini della leggibilità è la GIUSTEZZA, cioè la larghezza del testo in una pagina misurata in righe.Non deve essere nè troppo lungo ( max 30 righe) nè troppo corto ( min 12 righe ).
In ogni caso lo scopo ultimo è trovare la giusta armonia tra il corpo del testo e la giustezza ( ad es.: un corpo grande in una giustezza corta rende problematica la giustificazione dei caratteri, provocando eccessivi spazi tra le parole e numerose divisioni sillabiche ).
Per i libri la composizione più usata è quella a "blocchetto", dove le righe hanno uguale lunghezza tra loro e di conseguenza facilitano la lettura.

Terminologia

ABSTRACT - Breve sintesi del contenuto di un documento, generalmente senza note aggiuntive di interpretazione o critica
CAPTION - didascalia, un sottotitolo, ma anche il brevissimo testo che accompagna o si insinua nel corpo del testo principale per evidenziare i messaggi più importanti.
CRENATURA - Lo spazio che intercorre tra due lettere.
INCIPIT - Prime frasi con cui inizia realmente un testo.
SINOSSI - Il compendio di un'opera che permette di poter avere quasi sott'occhio, o comprendere con un'occhiata, le parti più importanti di essa.