Finitura e allestimento.

Uno dei momenti più importanti della nascita di un libro è quello della
finitura e allestimento.



Sono tutta una serie di operazioni che trasformano il foglio stampato (quasi sempre in formato molto più grande di quello di una pagina singola) nel libro finito.

 

 Scegli la copertina più adatta al tuo libro

Tieni presente del formato chiuso del volume ( che influisce sul peso che la copertina deve sostenere) e del numero di pagine ( che determina l'altezza del dorso )

 

 Se prevedi la rilegatura in brossura, prendi in considerazione la plastificazione della copertina: oltre a proteggerla efficacemente, rende più brillanti i colori, accentuando il suo valore di richiamo.

 

 

L'importanza del dorso.

Il dorso o costa è la parte che unisce la prima e l'ultima ( quarta ) pagina di copertina. Solitamente risulta la più asciutta e sobria, mantenendo ferma l'attenzione sui contenuti del libro, Autore e Titolo, piuttosto che sul suo aspetto esteriore.


Filorefe, copertina rigida cartonata


Rilegatura più robusta, composta da fascicoli legati tra loro a filo e incollati sul dorso rigido.

Brossura, copertina morbida


Rilegatura con qualità da libreria, a copertina morbida standard. E' adatta a libri tra le 88 e le 500 pagine.

Filorefe, copertina rigida cartonata e sovraccoperta

 

Stesso procedimento della brossura filorefe ma con l'aggiunta di una sovraccoperta stampata a colori.

Spirali metalliche



Rilegatura a spirale metallica o di plastica infilata in fori praticati sul margine di ogni pagina. E' l'ideale per libri di spessore inferiore ai 2.54 cm, tra le 48 e le 400 pagine.

Spillatura centrale



E' l'ideale per libri molto sottili (1-48 pagine), Consiste in punti metallici nella piegatura centrata dell'opuscolo.


L'allestimento richiede una gran cura

sia perchè di solito le operazioni connesse, essendo le ultime, risentono della frenesia e degli eventuali ritardi accumulati nelle precedenti fasi ( composizione, correzione, stampa), sia perchè il più piccolo errore può compromettere irrimediabilmente il risultato.

 

 

I nostri libri sono cuciti interamente a mano, con metodo artigianale tramandato negli anni. Solo così possiamo garantirti la qualità e la genuinità di un prodotto veramente Made in Italy.

Siamo gli unici in Italia a coniugare l'arte della legatoria artigiana con la tecnologia della stampa digitale.

 

I primi in Italia nei libri cuciti a filorefle.
Gli unici con copertina rigida stampata.

 

Una carta patinata speciale, viene stampata in digitale con la grafica della tua copertina e accoppiata con il cartone, con lo stesso procedimento che già usiamo con il rivestimento simil-tela a tinta unita ( IMITILIN ), ottenendo così un effetto sorprendente.