Finitura e allestimento

Uno dei momenti più importanti della nascita di un libro è quello della finitura e allestimento.


L'allestimento richiede una gran cura sia perchè di solito le operazioni connesse, essendo le ultime, risentono della frenesia e degli eventuali ritardi accumulati nelle precedenti fasi ( composizione, correzione, stampa), sia perchè il più piccolo errore può compromettere irrimediabilmente il risultato.



image image
image image

L'importanza del dorso

Il dorso o costa è la parte che unisce la prima e l'ultima (quarta) pagina di copertina. Solitamente risulta la più asciutta e sobria, mantenendo ferma l'attenzione sui contenuti del libro, Autore e Titolo, piuttosto che sul suo aspetto esteriore.

Tipi di rilegatura

E' importante calcolare quante pagine svilupperà il testo, per conoscere a priori lo spessore ed i costi di stampa del libro.
BROSSURA: Rilegatura con qualità da libreria, a copertina morbida standard. Le pagine vengono incollate a caldo con la copertina. E' adatta a libri tra le 88 e le 500 pagine.
FILOREFLE: Rilegatura più robusta, composta da fascicoli legati tra loro a filo e accoppiati alla copertina rigida.
FILOREFLE CON SOVRACCOPERTA:
Stesso procedimento della brossura filorefe ma con l'aggiunta di una sovraccoperta stampata a colori.
SPILLATURA: E' l'ideale per libri molto sottili (1-48 pagine), Consiste in punti metallici nella piegatura centrata o agli estremi dell'opuscolo.
SPIRALE: Rilegatura a spirale metallica o di plastica infilata in fori praticati sul margine di ogni pagina. E' l'ideale per libri di spessore inferiore ai 2.54 cm, tra le 48 e le 400 pagine.

Terminologia

ABSTRACT - Breve sintesi del contenuto di un documento, generalmente senza note aggiuntive di interpretazione o critica
CAPTION - didascalia, un sottotitolo, ma anche il brevissimo testo che accompagna o si insinua nel corpo del testo principale per evidenziare i messaggi pi importanti.
CRENATURA - Lo spazio che intercorre tra due lettere.
INCIPIT - Prime frasi con cui inizia realmente un testo.
SINOSSI - Il compendio di un'opera che permette di poter avere quasi sott'occhio, o comprendere con un'occhiata, le parti pi importanti di essa.